Calendimaggio di Assisi: grande successo anche per l’edizione 2023

calendimaggio di assisi

Si è concluso con un grande riscontro di pubblico il Calendimaggio di Assisi 2023, che ha rinnovato le emozioni della Festa di Assisi per piazze e vicoli della città: “In questo Maggio – le parole del presidente Marco Tarquinio – abbiamo vissuto un’edizione della Festa di Calendimaggio davvero bellissima, per intensità e qualità della rievocazione storica e della messa in scena spettacolare e musicale. A nome dell’Ente – aggiunge Tarquinio – dico un sentito grazie alla Nobilissima Parte de Sopra e alla Magnifica Parte de Sotto e m’inchino al ricco e accurato verdetto della Giuria che ha attribuito il Palio alla Parte de Sotto, che torna al successo dopo anni di vittorie della Parte de Sopra. Ringrazio con altrettanto calore la professoressa Chiara Bertoglio, il professor Antonio Musarra e il dottor Ciro D’Emilio per il servizio reso nel loro alto compito con competenza e con intelligente lettura della nostra Festa. A nome di tutta la gente di Calendimaggio un grazie speciale al Sindaco, alle autorità civili e religiose cittadine, alle istituzioni regionali e alla Fondazione Perugia”.

Ricordiamo infatti che la Magnifica parte de Sotto raggiunge con il risultato di quest’anno quota 31 vittorie, mentre la Nobilissima Parte de Sopra ora guida l’albo d’oro con 34 vittorie (l’albo d’oro vede poi due non assegnazioni e un ex aequo).

E’ della Magnifica parte de Sotto anche la Madonna Primavera 2023: vincendo fune e balestra, e lasciando solo la corsa delle tregge ai rivali di Parte de Sopra, la Magnifica, con il Balestriere Davide Pascolini, migliore dei suoi, ha fatto sì che fosse eletta Monna Anna Chiara Sarnataro quale Regina della Festa, battendo la Nobilissima 2-1.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.